Aliexpress è affidabile?

Aliexpress è affidabile, ha milioni di clienti in tutto il mondo, se aliexpress non fosse sicuro non avrebbe avuto questa espansione.

Aliexpress è stato creato per permettere ai privati di acquistare in Cina con più facilità, il suo scopo è quello di vendere, non solo nel proprio paese ma in tutto il mondo. Il funzionamento è molto simile a quello di EBay. Per rendere più facile l’acquisto è possibile usare Aliexpress italiano, che è stato creato proprio per il nostro paese, così da poter navigare nel sito con più chiarezza. Le garanzie e le forme di protezione che vengono offerte, i milioni di clienti che acquistano e la possibilità di potere analizzare nel dettaglio prodotti e venditori, rendono Aliexpress affidabile.

Quindi Aliexpress è sicuro al 100%?

Chi non reputa Aliexpress affidabile è perchè non si è informato abbastanza, probabilmente è perchè ha avuto esperienze negative, ha commesso errori o superficialità che forse avrebbe potuto evitare informandosi meglio. Ovviamente la sicurezza al 100% non si ha mai e ancora meno quando parliamo di acquisti online, dobbiamo poi sapere che Aliexpress non è un negozio online, possiamo definirlo una “vetrina”, una “vetrina” che espone prodotti e funge da intermediario connettendo migliaia di venditori con milioni di compratori. Aliexpress non può avere la certezza che tutti siano corretti, questo vale sia per chi vende che per chi compra. Quello che Aliexpress può fare è di monitorare il rispetto delle regole, cerca di proteggere il proprio cliente attraverso alipay e di bannare il venditore in caso di truffe o di comportamenti scorretti. La responsabilità della sicurezza nei nostri acquisti non è solo dall’altra parte, ma è anche nostra. Per questo è importante informarsi il più possibile prima di fare gli acquisti, per fortuna la comunità di Aliexpress Italia è nata per questo, per dare e scambiarsi informazioni ed esperienze. Le informazioni ufficiali sulla sicurezza di aliexpress.com li troviamo nella loro pagina di protezione acquirenti. Ma questo non basta, dobbiamo avere più informazioni per fare acquisti sicuri. Se ci informiamo il più possibile possiamo evitare errori, acquisti incauti, con un po’ di attenzione Aliexpress è sicuro. Vediamo che informazioni ci servono per rendere Aliexpress sicuro.

Per giudicare Aliexpress affidabile, dobbiamo conoscere i suoi punti deboli e difenderci da questi. Come in altre situazioni della vita, la conoscenza è la nostra arma vincente.  Ci sono due punti da approfondire maggiormente:

  • La scelta del prodotto migliore.
  • La scelta del venditore migliore e più affidabile.

Vediamo come scegliere il prodotto migliore.

Come scegliere il prodotto migliore per alcuni può sembrare ovvio ma è sempre meglio analizzare la situazione per non cadere in qualche sbaglio.

La scelta del prodotto comprende principalmente due parametri: la qualità del prodotto e la sua convenienza.

Nella nostra ricerca possiamo trovare una lista di prodotti simili o addirittura uguali, e dobbiamo cercare di trovare un compromesso tra il prezzo migliore e la sua presunta qualità. Non facciamoci attirare dal prezzo più basso, ma valutiamo i vari feedback degli altri utenti e quanti articoli sono stati venduti. In questo ci aiuta la grafica di Aliexpress Italia con la lista dei prodotti.

 

Alixpress-affidabile

Come potete vedere dall’immagine è possibile ordinare la lista dei prodotti in: miglior abbinamento; ordini (quantità degli oggetti venduti); novità (gli ultimi articoli inseriti); valutazione venditore (il punteggio del venditore, piu avanti approfondiremo questo); prezzo (gli articoli verranno ordinati per prezzo crescente o decrescente).

Più un prodotto è venduto, più abbiamo probabilità che il prodotto sia di buona qualità e conforme alla descrizione. Il consiglio quindi è quello di ordinare la lista per “ordini” e di scegliere il prodotto con maggiore vendite, o eventualmente trovare un compromesso, cioè scegliere tra i prodotti più venduti, quello con il prezzo più conveniente.

Un altro parametro da valutare sulla qualità della merce, viene dalle stelline che vediamo sotto il prezzo, queste stelline ci danno la percentuale di quante persone hanno gradito la merce e sono una valutazione della qualità della merce da chi ha già comprato. È un’altra forma di aiuto che rende Aliexpress affidabile. Ovviamente maggiori vendite portano maggiori recensioni e opinioni sul prodotto e ci danno più sicurezza sulla sua qualità. Anche in fondo alla pagina del singolo prodotto possiamo trovare un feedback degli acquirenti, con recensioni o opinioni sia sul prodotto che sul venditore.

Molti venditori di Aliexpress sono orientati verso paesi non europei come la Russia o per il mercato cinese. Spesso questi prodotti non hanno la conformità con gli standard dell’UE, per cui è sempre meglio controllare.

Oltretutto possiamo incorrere involontariamente o volontariamente in prodotti non originali, contraffatti. Nel caso si voglia essere sicuri di comprare prodotti di marca originali è bene cercare questa etichetta di garanzia:

guaranteed-genuine-aliexpress-affidabile

 

La garanzia genuina è un’ulteriore sicurezza che i venditori possono offrire per alcuni dei loro prodotti venduti su AliExpress.com, questo è un’altra vantaggio che ci fa capire che Aliexpress è affidabile. Se acquistiamo un articolo che ha questa garanzia e scopriamo che è contraffatto, possiamo ottenere un rimborso completo, con spese di spedizione comprese.

I venditori possono scegliere di offrire questo servizio aggiuntivo, non è in tutti i prodotti ma è molto probabile che un venditore decida di offrire questo servizio di garanzia con prodotti appartenenti alle categorie come: gioielli, sigarette elettroniche, informatica, elettronica, orologi, abbigliamento e accessori.

Nel caso di ordini di una certa quantità è possibile contattare il venditore per trattare sul prezzo, ma attenzione, il consiglio è quello di non esagerare nel voler abbassare troppo il prezzo, può succedere infatti che il venditore pur di non perdere una vendita vi dirà di sì per poi spedirvi merce scadente o con qualche mancanza.

Aliexpress è affidabile? Vediamo come scegliere il venditore giusto e il prodotto migliore!

È molto importante, una volta capito come trovare i prodotti migliori su AliExpress italiano, saper anche riconoscere i venditori affidabili e sicuri. Dobbiamo riconoscere quale venditore offre i migliori prodotti e ha la migliore reputazione.

Aliexpress è affidabile, basta saper scegliere il venditore giusto.

Ma come fare per sapere se il venditore è affidabile?

Sostanzialmente basta seguire questi 6 punti:

  • Controllate il numero di feedback che ha il venditore, superiore a 85% è più sicuro.
  • Controllare i giudizi lasciati dai compratori, questo ci da un’idea della soddisfazione generale dei clienti e dei tempi di spedizione, ma attenzione ai giudizi truffa: purtroppo alcuni venditori pagano per farsi lasciare feedback positivi, così da farsi pubblicità, questo non significa però che vogliano truffare sul prodotto ma spesso cercano solo di vendere più velocemente.
  • Controllate che i feedback siano su diversi oggetti e da diversi acquirenti.
  • Controllare la presenza di feedback negativi e il loro andamento nel tempo, questo può dare un’idea sull’attuale comportamento del venditore.
  • Una valutazione di quante persone hanno comprato il prodotto dal venditore ci può dire con abbastanza certezza se il venditore è affidabile, nel caso ci siano vendite e stelle alte possiamo ritenerlo sicuro.
  • È bene anche controllare il negozio del venditore, un venditore che ha più prodotti in vendita ci può dare maggiore sicurezza sulla sua serietà.

In caso di dubbi possiamo anche contattare il venditore e chiedere un chiarimento, altre foto del prodotto o qualunque informazione riteniamo necessaria.

 

Aliexpress-affidabile

 

  1. In questo riquadro è presente il feedback del prodotto in vendita che stiamo osservando. Il valore è variabile con un tempo di 6 mesi, in questo caso negli ultimi sei mesi hanno lasciato il loro feedback 31891 acquirenti, con una media di 5 stelle.  Questo significa che la qualità del prodotto è molto buona e si può ritenere un prodotto sicuro! Questi primi punti già vi daranno anche una buona idea sull’affidabilità del venditore, qui si può tranquillamente affermare che è un venditore affidabile.

  2. Qui si può vedere il prezzo, lo sconto e il tempo rimanente dell’offerta. Per quanto riguarda lo sconto non si dovrebbe prendere troppo sul serio, è molto facile che anche allo scadere del tempo il prezzo ritorni quello scontato, se non subito dopo qualche giorno! È anche possibile specificare la quantità di ordine minimo nella visualizzazione dei prodotti quando effettuiamo la ricerca in Aliexpress italiano. Ricordatevi che Se il prezzo di un prodotto è troppo bello per essere vero, allora probabilmente vero non lo è, è sempre meglio aspettarsi di ricevere per quello che si paga, che avere aspettative da favola incantata.

  3. In questo riquadro è presente la scelta per il metodo di spedizione, con il relativo prezzo e il presunto tempo di consegna. Alcuni prodotti sono offerti con spedizioni gratuite, questo avviene quasi sempre con la spedizione Cina / Hong Kong o comunque con quella scelta dl venditore, in questi casi il pacchetto arriverà in 2-3 settimane minimo, ad un massimo di 60 giorni. Nel caso si voglia riceve il prodotto con tempi più rapidi, si può scegliere altri metodi d spedizioni, come con i corrieri Fedex, UPS, TNT, pagando un costo superiore per la spedizione e con rischi maggiori di spesa per lo sdoganamento. Durante la ricerca del prodotto su Aliexpress italiano, è anche possibile specificare che si desidera vedere solo i prodotti che sono venduti con spedizione gratuita.

  4. Qui sono presenti le garanzie del venditore, queste garanzia sono in più alle normali garanzie di Aliexpress. Consegna puntuale, è una consegna garantita, se il prodotto non viene ricevuto in tempo si ottiene il rimborso totale. Tutti i venditori su AliExpress.com e quindi anche su Aliexpress italiano, sono tenuti a garantire che i loro prodotti siano consegnati in tempo. Se avete acquistato un prodotto ma non lo avete ricevuto entro i tempi di consegna garantita dal venditore, è possibile ottenere un rimborso completo. Tutti i prodotti comprati su AliExpress.com o in uno dei sui portali tradotti, come Aliexpress italiano, sono garantiti per essere consegnati entro 60 giorni (90 giorni nel caso di consegne per la Russia e120 giorni per le consegne in Brasile). Quindi se si acquista un prodotto attraverso il sito di Aliexpress si è protetti nel caso non si riceva il prodotto in tempo, un’altra garanzia che Rende Aliexpress affidabile. In questo caso il venditore offre un rimborso nel caso la merce arrivi con più di 45 giorni di ritardo. Ricordo che comunque è possibile inviare richieste di rimborso fino a 15 giorni dopo che l’ordine è stato completato e è possibile farlo con l’apertura di una controversia. Sempre in questo riquadro viene indicata anche la possibilità di reso in 7 giorni. Ma attenzione, non sperate troppo nel reso, e spesso dovrete pagare le spedizioni per restituire la merce.

  5. In questo ultimo riquadro si può vedere la percentuale dei feedback positivi che questo venditore ha ricevuto negli ultimi 12 mesi da chi ha acquistato da lui. Questa percentuale è importante ma va rapportata a quanti acquirenti hanno lasciato il proprio feedback. I simboli che vediamo hanno questo significato:
  • Top-rated-Aliexpress-affidabilei più votati,
  • Diamanti-Aliexpress-affidabilediamanti (reputazione molto buona)
  • aliexpress-coronacorone (reputazione eccellente).

Se si fa clic su di esso, ci si presenta una panoramica con tutti i vari feedback ricevuti dal venditore negli ultimi 12 mesi.  Il punteggio del venditore è calcolato dal giudizio dato dall’acquirente con le stelle da 1 a 5: 4-5 stelle +1; 3 stelle punteggio neutro; 1-2 stelle -1 punto.

Il resto del della pagina del prodotto è molto chiara e non è difficile da capire.

Come evitare di essere truffati su Aliexpress

Come in qualsiasi altro posto anche su Aliexpress è possibile incontrare venditori che hanno come scopo quello di truffare l’incauto compratore. In questo articolo abbiamo visto come evitare di essere truffati, così da rendere Aliexpress affidabile. Alièxpress è sicuro per i nostri acquisti, basta essere informati. Di seguito un riassunto dei punti fondamentali che abbiamo analizzato per evitare di essere truffati:

  • scegliere il prodotto tra gli articoli più venduti;
  • non farsi ingannare dal prezzo più basso;
  • controllare che il numero di feedback del venditore sia almeno superiore all’85%;
  • controllare che l’andamento dei feedback sia costante e che le opinioni degli acquirenti siano veritiere;
  • controllare le forme di garanzia offerte
  • controllare che il venditore abbia altri articoli in vendita nel suo negozio

In fine aggiungo, una volta che abbiamo scelto il prodotto e il venditore e procediamo all’acquisto, scegliamo il metodo di pagamento attraverso Alipay. Solamente attraverso questa piattaforma di pagamento online Aliexpress garantisce un rimborso e un controllo dalle truffe, garantendo un servizio di acconto garanzia, Alipay rende Aliexpress affidabile ancora di più.

You may also like...

13 Responses

  1. Laura ha detto:

    Ho trovato una collana che mi interessa a un buon prezzo ma il prodotto non ha stelle e non ci sono recensioni, mi posso fidare lo stesso? Non costa molto.

    • Aliexpress Italia ha detto:

      Le stelle indicano il feedback dei clienti, probabilmente nessuno ha lasciato un feedback negli ultimi sei mesi. Quello che puoi fare per essere più tranquilla e sicura è di controllare il feedback del venditore, clika sul nome del venditore e cntrolla il feedback del venditore anche per altri prodotti che ha in vendita. Paga utilizzando il circuito alipay di Aliexpress. Aliexpress è affidabile, basta stare solo un po attenti.

  2. mik84 ha detto:

    Io ormai su aliexpress ho acquistato tante cose e non ho mai avuto un problema. Certo ho acquistato cose da pochi soldi, 1 2 5 euro massimo, ma mi è sempre arrivato tutto. Secondo me aliexpress è affidabile.

  3. Franco Agostino ha detto:

    Nessuno ha notato errori nella conversione di valuta?
    Ho da poco fatto un ordine con addebito su carta VISA per un valore di 11.99 $
    Stavo per fare un secondo acquisto più importante, ma quando ho letto l’sms di conferma del precedente ordine (di esito autorizzato) sono rimasto di ghiaccio nel vedere l’importo: 11.70 EURO! NON MI TORNA LA CONVERSIONE DOLLARO/EURO CHE IN TUTTO IL MONDO OGGI EQUIVALE A 0.91
    Quindi 11.99$ = 10.91 EUR e NON 11.70

    Per fortuna mi sono accorto, mi hanno annullato la transazione con uno storno sulla carta e non ho fatto il secondo ordine (che era un cellulare Xiaomi), impedendo di essere truffato più pesantemente.

    Mi piacerebbe tanto avere spiegazioni, poiché ho messo praticamente aliexpress nella lista nera. Non è la prima volta che compro online con valuta diversa dall’euro. Mai mi è capitato di prendere bidonate sul cambio.

  4. adriana ha detto:

    salve io ho ordinato su aliexpress fino ad ora tutto tranquillo e adato tutto bene ma il problema e che hanno rimosso l annuncio mi devo preoccupare? grazie

  5. Salvatore ha detto:

    Aliexpress se è affidabile ? Un sito fatto da centinaia di venditori che spediscono anche senza tracciabilità e non vogliono rimborsare passano tre mesi e se tutto va bene la merce arriva altrimenti hai perso tempo e soldi. il venditore quasi sempre non ha partita iva e ne regione sociale , non puoi denunciare a nessuno, il sito offre un servizio al venditore e non si assume nessuna responsabilità. non censurate .

  6. mario ricciardi ha detto:

    ho acquistato il 10/01/2016 n° 2 tablet ordine 72109905832607

    1 di questi si é guastato , come posso risolvere la questione .

    Grazie

  7. francesco ha detto:

    io ho comprato un’autoradio su aliexpress però mi stò trovando male con il prodotto, l’ho pagato 270€ e mi è arrivato difettoso dall’inizio, il microfono integrato era bruciato, il lettore cd non funziona e la trasmissione FM fa schifo, cosa devo fare per chiedere un risarcimento? non voglio il pieno risarcimento ma almeno un 50% viso che me l’ha mandato con questi problemi

  8. Paolo ha detto:

    Salve,
    purtroppo non e’ cosi’ facile evitare le frodi…. la scorsa settimana ho ordinato un Drone Cx-20 all’apparenza da un venditore affidabile, una volta pagato mi e’ arrivata l’email del corriere che segnalava l’invio del pacco e la relativa data di consegna che puntualmente e’ avvenuta… pago gli oneri doganali e quando ritiro il pacco mi ritrovo tra le mani anziche il drone ordinato un casco da motocross…. anche di basso valore!!
    Adesso devo aspettare i tempi in cui posso aprire una contestazione ma nel frattempo il venditore ha di nuovo segnalato il pacco in spedizione con lo stesso traking number e questa volta non ho ricevuto nessuna comunicazione da parte del corriere…. spero solo non sia un modo subdolo per far trascorrere i tempoi utili per l’apertura di una controversia e farla franca!!! Aliexpress dovrebbe permettere l’apertura della contestazione gia’ dal ricevimento della merce e non basandosi sul tempo trascorso dalla spedizione!!!

  9. Riccardi Nazzareno ha detto:

    Mio marito ha comprato un cellulare…Non funziona ..come si fa a restituirlo?purtroppo tutto in inglese arriva sulla sua mail
    Inoltre ne ha ordinato anche un altro come si fa per bloccare la spedizione e annullare il pagamento?

  10. Chiara Conedda ha detto:

    Ciao! Sapete dirmi se è possibile effettuare il cambio di un campo di abbigliamento per taglia sbagliata e come procedere? Nel caso non fosse possibile potrei almeno effettuare un reso con rimborso? Grazie

  11. donato ha detto:

    Salve a tutti, è da qualche anno compro su Aliexpress, lo scorso anno ho acquistato un smartphone ma dopo 6 mesi ha avuto problemi sul display e il venditore non rispondeva alle mie email, oltretutto il display è uscito fuori produzione e non ho potuto risolvere il problema. Persi €120.
    Quest’anno ho comprato una sigaretta elettronica che dopo un giorno mi perdeva il liquido dall’ atomizzatore e la batteria è andata in panne dopo una settimana il venditore mi ha risposto dicendomi che mi avrebbe inviato un nuovo atomizzatore questo succedeva una settimana dopo l’acquisto e senza la batteria non so che farmene persi altri €16. Infine quest’anno ho acquistato un ultimissimo modello di smartphone per sostituire quello dell’anno scorso e dopo un mese dall’acquisto il microfono esterno ha iniziato ad andare in distorsione innumerevoli volte ho provato a contattare il venditore,ma non rispondeva, ho contattato Aliexpress , nella sezione dedicata all’aiuto ai clienti, evitare le truffe, ed chattando con l’impiegato mi hanno detto che la disputa poteva essere aperta entro 13 giorni dalla conferma di avvenuta consegna, ma comunque si sono messi a disposizione nel contattare il venditore che stranamente dopo un giorno mi ha contattato, ho spiegato il problema e lui dopo varie prove capendo tramite video che il problema era un difetto di fabbrica del telefono mi voleva rimborsare ben dieci dollari su un prezzo di acquisto di 140… il fatto è che, con quel problema di distorsione, il telefono non è utilizzabile o per lo meno mi vergogno di utilizzarlo in pubblico,fa un casino esagerato. Il venditore dopo la mia protesta mi ha detto che loro rispondono della parte hardware per solo tre mesi la parte software per un anno e non sono responsabili se il difetto è causato dal compratore gli ho specificato che il difetto me l’ha fatto subito che non ho manomesso lo smartphone e che comunque non erano trascorsi i tre mesi, ma loro non vogliono sentire ragioni, e sono tornati a non rispondermi più, eppure era un venditore pluristellato che comunque si vince anche dai feedback che a qualcuno aveva già rifilato qualche sola ma su 12000 articoli venduti speravo almeno dessero un minimo di garanzia. La cosa che mi lascia perplesso che aliexpress non interviene espellendo questi venditori, perché così a lungo andare si perde in fiducia nel sito. Almeno la mia l’hanno persa. In definitiva qual è il mio consiglio se dovete fare acquisti di piccola entità soprattutto economiche utilizzate Aliexpress se dovete acquistare articoli costi che superano già i €50 vi consiglio Amazon in quanto si è vero che si pagano il 10% in più ma i tempi sono certi e soprattutto Amazon deve rispondere della garanzia legale italiana ed inoltre non hai sorprese con le spese doganali. Questa è la mia esperienza spero possa essere utile a qualcuno

  12. donato ha detto:

    PS il venditore da evitare è Super Egrow Group…davvero pessimo il suo modo di gestire “le garanzie “, che in definitiva non da.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *